Cristina Sarasso

Si diploma all’Accademia di Danza “Città di Vercelli” in danza classica e spagnola con gli insegnanti Pilar Sampietro e  Ludmill Ciakalli.

A Milano si perfeziona  in danza classica e moderna con gli insegnanti  Wiebe  Moeys ,  Prisca  Picano e Rosita Mariani e segue un corso di perfezionamento al Teatro Alla Scala; a Londra approfondisce le diverse tecniche, studiando con Raymond Chai, Renato Paroni,  e contemporaneo al “The  Place” ed  al  ” Laban  Center “.

In giovane età partecipa a numerosi festival e rassegne, che la portano a viaggiare molto, in Italia ed all’estero, incrementando così le conoscenze tecniche della danza.

E’ finalista all’VIII° Concorso Internazionale di Danza “Città di Rieti”.

Nell’anno 2000 è a Bordeaux presso “Institute Supérieur d’ Art” diretto  da  Monica Panader.

Nel 2001 balla a Madrid per “Santamaria  Compañia de danza” sotto la direzione artistica di Juan Carlos Santamaria, ricoprendo anche un ruolo principale nello spettacolo “El amor brujo “, portato in tourne a Cipro per il Festival Internazionale “European Limassol” e al XVII festival  internazionale  “Madrid en danza” al Teatro Albeniz al fianco di Lienz Chang e Merche  Esmeralda.

Nel 2004  lavora  per la compagnia teatrale romana ” La  Chapliniana” diretta da Antonio Orfanò, compiendo anche un’esperienza  professionale  come attrice teatrale.

Nel 2005 conosce il particolare stile di Alessandra Costa e balla per lei in alcuni spettacoli di teatro danza: “Tre stanze” , “Ma quante storie” , “Perforbar”; inoltre inizia a collaborare con il gruppo musicale celtico  Alice Castle, come coreografa ed interprete di numerosi spettacoli.

Dal 2006 fa parte della Compagnia “Arcadia Productions”  di Milano,  portando in scena spettacoli didattici.

Parallelamente  alla  carriera  artistica  ha  realizzato  attività  d’ insegnamento  rivolte  sia  a

bambini  che  ad  adulti a Madrid,  a Vercelli presso l’Accademia di Danza, a Pavia presso Idea Danza , a Milano presso  Dance Point  e  Arcobaleno Danza .

In possesso dal 2013 della certificazione Power Pilates Matwork teacher, si dedica inoltre all’insegnamento di Pilates a giovani ed adulti.

Attualmente è docente di danza classica, sbarra a terra e punte presso la scuola Arcobaleno Danza di Milano e presso l’Accademia  D di Danza di Arluno, sotto la direzione artistica di Sabrina Bosco.