Maurizio Tamellini

Maurizio Tamellini

Nella sua lunga carriera Maurizio Tamellini ha ballato in numerosi teatri, come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Comunale di Firenze, l’Arena di Verona e Ballet Classique de Paris, il Ballet National de Marseille R.Petit – in cui è stato danzatore solista -, per citarne alcuni.

Negli anni è stato Maìtre du ballet in prestigiose scuole ed accademie di danza e ha presieduto la giuria di diversi e prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.


Dal 2010 al 2016 è stato Direttore Artistico del Dipartimento Danza del Teatro V.Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).

Nel 2017 l’Associazione ASI lo ha insignito del titolo di Cavaliere dello Sport, con il Patrocinio del Ministero degli Interni Italiano.

Nel 2018 ha conseguito il Diploma di Master Abilitated di Classico-accademico presso la Federazione Italiana Danza (F.I.D.) Italia. Nello stesso anno insieme ai colleghi danzatori del corpo di ballo del Teatro alla Scala, ha partecipato alla trasmissione televisiva di Rai 1 “Roberto Bolle – Danza con me”. Sempre nel 2018 è stato invitato al Concorso “Festival Internazionale di Danza” presso il Palazzo della Cultura Dobrinin a Yaroslavl (Russia), come giurato e insegnante di master-class.