Tamara Fragale

Tamara Fragale

Tamara Fragale è una danzatrice professionista ed insegnante, studia all’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, e in quegli anni consegue anche il diploma in pianoforte al conservatorio Verdi di Milano.
Nella sua carriera ha studiato e danzato con importanti compagnie italiane di danza inclusa New Dance Drama di Adria Ferrali, con la quale ha ottenuto un Diploma certificato in collaborazione con la Martha Graham School di New York City. Danza ruoli importanti del repertorio coreografico internazionale di Martha Graham ed Alvin Ailey.
Negli stessi anni, è finalista alla prima edizione del MAB ( Premio Maria Antonietta Berlusconi ) presso il Teatro Manzoni di Milano.
Tamara danza come prima ballerina con la compagnia milanese “Katherine Dance Company”, come solista co “Aloysius” e con il “Posa in Opera Ballet” di Cremona.
Recentemente ha continuato a collaborare con la Direttrice Artistica del DAP Festival Adria Ferrali e fin dal 2017 ha danzato a fianco del danzatore e coreografo norvegese Thomas Johansen, con
l’Americano Kevin Stea e con Miriam Barbosa.
Nel Dapfestival 2020 danza l´assolo “Ermione” coreografia di Adria Ferrali in collaborazione con Tamara Fragale e Thomas Johansen.
Nel 2021 Tamara danza per il dapfestival, portando in scena una coreografia inedita di Adria Ferrali, “On to Pop”, in collaborazione con la stessa tamara, e il danzatore francese Isaies Santamaria.
Tamara è stata in molte occasioni coreografa, interprete e solista a fianco del famoso violinista Michael Guttman ed anche del pianista russo di fama mondiale Boris Berezowsky presso l’Ambasciata italiana a Mosca nel 2019.
Tamara è coreografa ed insegna danza classica, danza moderna, contemporanea e tecnica Pilates.
Lavora come istruttrice di ginnastica ritmica dal 2015 al 2019 presso la “Ritmica il Cerchio” di Cremona. Inoltre insegna dal 2015 al 2021 presso Onstage Danza di Cremona, dove insegna tecnica classica (metodo cecchetti) e danza modern e contemporanea.
Nell´anno 2018-2020 insegna presso Candies Academy di Salò, tecnica floor work e contact di contemporaneo e modern dance.
Tamara da due anni è coreografa e danzatrice del progetto artistico NEW BLOOD,  presentato a San Pietroburgo in Russia, al DAP Festival, a Cremona, e Castelverde.
Tamara collabora tutt´ora come danzatrice ed insegnante della New Dance Drama e nel Dapfestival.